Nuovo supporto motore AW Sideways

Post Reply
User avatar
Vogeler
Site Admin
Posts: 12
Joined: 14 Jan 2017, 16:34

Nuovo supporto motore AW Sideways

Post by Vogeler » 27 Jan 2017, 17:25

Nuovo supporto motore AW Sideways


Dopo una lunga gestazione da "dinosauro", finalmente il parto.
E' nato il nuovo supporto motore Sideways che darà nuova linfa alle bellissime Gruppo 5 della casa.
bild1.jpg
bild1.jpg (77.31 KiB) Viewed 1479 times
continua...

C'è voluto parecchio tempo perché il supporto motore è stato completamente riprogettato, sia per risolvere i fastidiosi problemi di flessibilità che rendevano le Gruppo 5 incostanti nelle prestazioni, sia per l'aggiunta di un accessorio che serve per poter installare la scheda digitale oXigen Slot.it.
bild2.jpg
bild2.jpg (54.96 KiB) Viewed 1479 times
Vediamo cosa è cambiato e quali problemi andrà a risolvere

Il problema più evidente del vecchio supporto motore era che il motore in accelerazione ruotava leggermente nella sua sede, dando strappi che facevano sobbalzare la macchina.
In pratica il ponte con le viti che avrebbe dovuto fissare il motore, non svolgeva bene il suo lavoro. In più, stringendo le viti, spesso e volentieri si spaccava la sede della vite stessa.

Ora il sistema è cambiato, da entrambi i lati del motore ci sono nuovi supporti (sia per motori Flat che per gli standard cassa lunga) che bloccano il motore sia verticalmente che orizzontalmente.
bild3.jpg
bild3.jpg (37.88 KiB) Viewed 1479 times
bild4.jpg
bild4.jpg (45.89 KiB) Viewed 1479 times
Dal lato pignone il nuovo ponte ha due "pin" che si infilano nei fori delle viti del motore
bild5.jpg
bild5.jpg (56.79 KiB) Viewed 1479 times
bild6.jpg
bild6.jpg (51.94 KiB) Viewed 1479 times
bild7.jpg
bild7.jpg (42.85 KiB) Viewed 1479 times
bild8.jpg
bild8.jpg (42.73 KiB) Viewed 1479 times
bild9.jpg
bild9.jpg (57.24 KiB) Viewed 1479 times
bild10.jpg
bild10.jpg (57.55 KiB) Viewed 1479 times
Le viti che fissano il ponte al supporto motore non sono più svasate, in modo che si possa stringere senza problemi.
bild11.jpg
bild11.jpg (52.9 KiB) Viewed 1479 times
In realtà, i "pin" svolgono già abbondantemente il loro lavoro, per cui non è più necessario stringere troppo le viti del ponte.

Con il nuovo sistema è certo che il motore non lo muove neanche un terremoto.
bild12.jpg
bild12.jpg (32.77 KiB) Viewed 1479 times
bild13.jpg
bild13.jpg (30.79 KiB) Viewed 1479 times
Il secondo punto critico del vecchio banchino era il supporto delle bronzine.
E' stato ridisegnato, irrobustito, non c'è più possibilità che si pieghi, deformi o altro.
Si incastra perfettamente sul banchino, le boccole rimangono allineate e con meno gioco laterale.
bild14.jpg
bild14.jpg (25.67 KiB) Viewed 1479 times
bild15.jpg
bild15.jpg (24.72 KiB) Viewed 1479 times
bild16.jpg
bild16.jpg (34.47 KiB) Viewed 1479 times
bild17.jpg
bild17.jpg (47.71 KiB) Viewed 1479 times
bild18.jpg
bild18.jpg (55.34 KiB) Viewed 1479 times
bild19.jpg
bild19.jpg (53.66 KiB) Viewed 1479 times
bild20.jpg
bild20.jpg (59.03 KiB) Viewed 1479 times
Variato anche l'attacco anteriore, dove si potrà scegliere se montare un solo punto di attacco, due o il supporto per il digitale oXigen, senza neppure togliere i triangoli laterali sul telaio.
bild21.jpg
bild21.jpg (49.32 KiB) Viewed 1479 times
bild22.jpg
bild22.jpg (55.29 KiB) Viewed 1479 times
bild23.jpg
bild23.jpg (54.9 KiB) Viewed 1479 times
bild24.jpg
bild24.jpg (78.42 KiB) Viewed 1479 times
La prima prova che ho fatto in pista ha evidenziato sin dai primi metri un notevole cambiamento di comportamento della macchina.
Ho preso un modello che non ne voleva sapere di tenere le ruote a terra, ho sostituito il supporto motore e...
Tutta un'altra musica, non un saltello, non un sobbalzo, liscia come sull'olio.
Anche in condizioni di apertura brutale del gas, la macchina rimaneva con le quattro ruote sulla pista.

Ora si che la Gruppo 5 si fa interessante!
bild25.jpg
bild25.jpg (88.72 KiB) Viewed 1479 times
bild26.jpg
bild26.jpg (100.54 KiB) Viewed 1479 times
bild27.jpg
bild27.jpg (80.54 KiB) Viewed 1479 times
bild28.jpg
bild28.jpg (70.68 KiB) Viewed 1479 times
Non "fiondatevi" nei negozi perché questi supporti motore entreranno in produzione a breve e prima di poterli comprare ci vorrà ancora un po' di tempo.
Non è detto che il prossimo modello Gruppo 5, la BMW 320, vada in produzione già con il nuovo supporto motore.
bild29.jpg
bild29.jpg (51.58 KiB) Viewed 1479 times
Nel frattempo proseguiranno prove in pista più tecniche e in condizioni estreme.
Vi farò sapere.

Giacomo
www.amazingslot.com

Post Reply

Return to “supporte motore”